L'Organizzazione Mondiale della Sanità ritiene che l'unica via oggi praticabile per far fronte all’impatto sociale delle principali patologie, consista in un miglior utilizzo dei principi e dei metodi di approccio tipici delle "cure primarie", applicabili anche alle patologie fumo-correlate e in particolare alle malattie respiratorie croniche, poiché la maggior parte delle consultazioni per questi problemi avviene proprio nell’ambito della Medicina Generale. il MMG ha un ruolo fondamentale nella lotta al tabagismo, per la stretta relazione che lo lega ai suoi pazienti e per la possibilità di seguirli nel tempo.
Le linee Guida internazionali e nazionali basate sulle evidenze scienti che forniscono chiare raccomandazioni per il trattamento del paziente tabagista e delle patologie croniche fumo-correlate in particolare quelle respiratorie. tuttavia non è infrequente notare come sia difficile nella pratica clinica attuare sia le raccomandazioni di base che il controllo stesso delle malattie correlate ad alterati stili di vita. Obiettivo del corso è adeguare le competenze del MMG alla più ottimale gestione del problema fumo e al più appropriato utilizzo di tutti i mezzi a disposizione per contrastare l’abitudine tabagica in modo da poter dare la migliore risposta programmatica ai bisogni della popolazione, proponendo un metodo strutturato e standardizzato di approccio al paziente fumato per stimolare, orientare e gestire la richiesta di cessare la dipendenza dal fumo.
Sulla base di queste considerazioni abbiamo deciso di di intraprendere con il contributo non condizionato della Novartis, un percorso di formazione di quattro colleghi MMG della Cooperativa che dopo aver seguito un corso di formazione seguito presso il Centro per il Trattamento del Tabagismo dell’AORN Cardarelli (resp. Dott.ssa Paola Martucci) inizieranno la loro opera di facilitatore di "smoke cessation" in stretta collaborazione con i Colleghi che effettuano le spirometrie.
© Copyright 2022 progetto-leonardo.org